CHI SIAMO

L'editore e la casa editrice

Alessandro Bruciamonti inizia a lavorare nell’editoria nei primi anni Ottanta.

Prima libraio a Torino, poi distributore, quindi responsabile della promozione universitaria prima a il Saggiatore e poi presso A. Mondadori, quindi tiene conferenze nelle Università di Pavia e Parma e un corso di eccellenza a Macerata sull’editoria italiana.

Nel 2013 apre l’agenzia editoriale SEFER che si occupa della promozione delle opere degli Autori in portafoglio presso le Case editrici italiane.
Particolare attenzione è rivolta agli Autori esordienti.

Nel 2014 all’agenzia letteraria si affianca SEFER Editore che, grazie alle sinergie, pubblica su carta anche con tirature on demand e in digitale.
Il catalogo editoriale desidera soddisfare le esigenze dei lettori più diverse ed evidenzia inoltre un modello di editoria che vede l’abbinamento del testo con i disegni.
In questo ambito rientra Liber singularis di Miro Silvera, corredato dai disegni di Piero Fornasetti.

Il libro giusto al lettore giusto: dalla narrativa alla poesia, dalle scienze umane e sociali alle arti, infine alla varia.

Nel 2018 inisieme alla pubblicazione di libri d’arte l’Editore avvia una consulenza nella mediazione della vendita di opere d’arte in Italia ed Europa.

Infine, per soddisfare una precisa domanda da parte dei lettori, nel 2020 nasce la collana Legem che pubblica testi giuridici scritti in modo chiaro e accessibili a tutti, fra cui spicca Diritto della cosmesi, che si pone come punto di riferimento per la giurisprudenza.

Fare l’editore significa anche tenersi aggiornato sulle novità in ambito legale, fiscale e quindi l’Editore frequenta corsi di aggiornamento anche presso la Frankfurt Book Fair proprio nel progetto di allargare la sfera di influenza della Casa editrice in Europa.


Image
Qui potete leggere l’intervista ad Alessandro Bruciamonti “Oltre il confine della letteratura”