Anton Ovchinnikov

Intervista ad Anton Ovchinnikov

SeferInterviste

Intervista ad Anton Ovchinnikov

D. Benvenuto Anton, grazie per aver accettato la nostra intervista. Sei nato in URSS ma ora sei cittadino ucraino, perché scrivi in russo?
Sono nato in una famiglia di lingua russa e ho frequentato una scuola di lingua russa dove l’ucraino era la lingua secondaria (queste scuole erano la maggioranza in Ucraina quando faceva parte dell’URSS). Faceva parte della politica coloniale della Russia. Penso in russo e scrivo poesie principalmente in russo (anche se a volte in ucraino). Nella vita, la mia lingua di comunicazione è l’ucraino.

D. Nell’introduzione al tuo libro ACHROME, che uscirà a settembre, confessi che mentre eri nell’esercito hai iniziato a scrivere poesie, come il poeta italiano Ungaretti, lo facevi per superare la tensione o perché davi voce ai tuoi pensieri attraverso la poesia?
Era come se dentro di me ci fosse e c’è ancora una specie di mondo isolato e separato, in cui parlo a me stesso, mi pongo domande e cerco risposte. Il servizio militare non è il lavoro più creativo, ma è stato lì che ho sentito un urgente bisogno di creatività. Scrivere poesie era l’attività più accessibile per liberare la mia voce interiore. Inoltre, ballavo in servizio quando facevo la guardia di notte e nessuno poteva vedermi. Era l’unico luogo e momento in cui si poteva stare da soli. Per me è sempre stato importante trovare il modo di stare da solo.

D. Cosa significa fare poesia in tempo di guerra?
La sfida più grande durante una guerra, specialmente in una guerra così crudele, assurda e insensata come questa, è mantenere in se stessi le qualità umane. Sfortunatamente, guardando i crimini che la Russia sta commettendo in Ucraina, la prima cosa che inizi a provare è rabbia e odio, che portano al fatto che inizi ad augurare la morte a tutte le persone coinvolte. Per me, la poesia è un’opportunità per rimanere umano e anche dare questa opportunità ad altre persone che leggono le mie poesie.

D. Sei un coreografo, hai lavorato in molti Paesi e viaggiato molto, si può dire che la tua poesia segua i passi della danza?
La poesia completa la danza. Questo è l’altro lato e un altro modo di esprimere pensieri e sentimenti. Ed è anche un altro modo per raggiungere le persone, per far loro sentire quello che provo io. La poesia salva quando non c’è possibilità di ballare, quando il corpo è bloccato in senso fisico e mentale. La poesia è una danza di pensieri e parole. Per me lo è.

D. Ora dal 25 febbraio vivi in una piccola città vicino a Kyiv, come riesci a comunicare con le persone, oltre ai social network?
Non ho molte opportunità di interagire con le persone. Purtroppo, sento sempre di più di non volerlo davvero. C’è la sensazione che le capacità di comunicazione ora debbano essere aggiornate e ripristinate. Ora vengo a Kyiv una volta alla settimana e cerco di camminare da qualche parte in luoghi pubblici dove ci sono molte persone per riabituarmi alla loro presenza. Devo ammettere che sto diventando sempre più una persona introversa.

D. Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Coreografo o continuerai a fare poesia?
Non pianifico niente.
Sento un divario tra oggi e prima del 24 febbraio. Lo stesso divario tra oggi e domani. È possibile pianificare qualcosa se il presidente della Russia e l’80% della popolazione del paese vogliono distruggere l’Ucraina, la sua cultura e la sua popolazione? Far tutto ci che ho l’opportunità di fare. Spero di averlo. Ora voglio fare dei brevi video con la danza, la musica e le mie poesie. Cioè, per integrare la poesia con un lato visivo. Voglio provare. Forse non ne verrà fuori nulla di buono. Poi ci saranno altre idee.